10ª EDIZIONE 25 | 25 | 27 | 28 | APRILE 2019

Uomini, animali e piante hanno ognuno una propria storia ma è dalla loro relazione che può nascere un’armonia spesso unica e complessa. Identità, Relazione, Armonia questo è il tema di Floracult che nel 2019 festeggia dieci anni di vita.

Il giardino è il luogo dove si crea una relazione fra molte piante provenienti da ogni parte del mondo a cui la curiosità, la cultura, le regole e la passione del “giardiniere” sanno dare forma e anima. Per il nostro giardino abbiamo a disposizione moltissime piante, non ci sono confini di provenienza. Sappiamo che molti dei grandi viaggiatori sono stati anche cercatori e cacciatori di piante, sappiamo anche che le piante hanno “viaggiato” per molto tempo da sole, da sempre, e che continuano a farlo usando la loro capacità di saper affrontare rischi e perdite, con velocità sempre maggiore a causa dei repentini cambiamenti climatici. I semi si muovono spinti dal vento che li trasporta più lontani e più vicini, in ogni direzione, le piante si spostano usando anche gli uomini e gli animali come mezzi di trasporto utili al loro movimento, non ci sono ostacoli né limiti alla loro migrazione come invece avviene per gli uomini.

Questo è il tema che Floracult metterà a fuoco con il contributo di studiosi, esperti e appassionati giardinieri che incontreranno il nostro pubblico.