12ª EDIZIONE  22 | 23 | 24 | 25  APRILE 2023

Nuovi equilibri: Uomo, Natura, Creatività

Il tema di Floracult 2023 è il rapporto Uomo/Natura, con particolare attenzione all’equilibrio ideale che l’Uomo è tenuto a ricercare con l’ambiente in cui vive e in cui è ospitato.

Le piante occupano l’85% della biomassa del pianeta, soltanto lo 0,01 % è invece rappresentato dall’homo sapiens sapiens; l’Uomo non è indispensabile per la Natura, mentre la Natura lo è per l’Uomo.

È fondamentale quindi, sempre più, cambiare prospettiva, analizzare i nostri errori e condividerli per superarli. L’intelligenza è il nostro più grande vantaggio evolutivo e la Creatività che esprimiamo nell’arte, nella scienza, nella filosofia, la sua l’applicazione più alta è il nostro possibile strumento di salvezza.

Il punto di partenza per le nostre considerazioni è il giardino, luogo di bellezza di pensiero e di riflessione, anello di congiunzione fra Natura naturale e Natura ricreata.

PROGRAMMA

 

Eventi e presentazioni

Sabato 22 aprile

Ore 11:30
“L’intelligenza artistica è naturale”. Boosta
(al secolo Davide Dileo) cofondatore e tastierista dei Subsonica, aprirà la manifestazione con una performance musicale durante la quale, attraverso l’uso di “strumenti alternativi”, comporrà e campionerà “suoni e melodie estrapolati dalle piante”. Intervistato da Carlo Massarini, giornalista esperto di musica ed appassionato giardiniere, ci parlerà poi dello stretto legame che unisce arte e natura. Si unirà alla conversazione il direttore d’orchestra Giuseppe Vessicchio, da tempo fautore dell’utilizzo della musica nella coltivazione delle piante.

 

Ore 15:00
Stefano Boeri, architettto
, urbanista e teorico dell’architettura famoso in tutto il mondo per il suo bosco verticale, verrà intervistato dalla direttrice di Gardenia Emanuela Rosa-Clot

 

 

Ore 17:00
Pio Wennubst
, rappresentante della Svizzera presso il polo romano delle Nazioni Unite, con Christian Baertschi patron di Essento e  il famoso entomologo Gianumberto Accinelli  ci parleranno di insetti: davvero sono il cibo del futuro? Perché poi dovremmo adattare le nostre tradizioni culinarie per far spazio all’entomologia?  Alla conversazione si uniranno Ludovica Donati, Leonetta Luciano e Laurence Jeangros, giovani rappresentanti di Bites of Transfoodmation, associazione nata nel dicembre del 2022 che attraverso il suo Manifesto presenta idee e concetti per un più equo, sostenibile e resiliente sistema di coltivazione, produzione e distribuzione del cibo.

 

Domenica 23 aprile

Ore 11:30
Rosalba Giugni, presidente di Marevivo
, ci parlerà dei giardini del mare. Dal 1985 Marevivo lotta per la tutela del mare attraverso azioni e campagne nazionali e internazionali per la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle aree marine protette. All’intervento si unirà l’entomologo Gianumberto Accinelli autore di “Giù nel Blù” e “Su nel Blù”. 

 

Ore 15:00 . Livia Imperiali, una dei proprietari del Giardino Giusti di Verona, tra i più noti giardini italiani del tardo Rinascimento, insieme a Francesca Marzotto Caotorta, paesaggista e nota esperta di giardini, racconterà come tentare di conservare la memoria di un giardino storico garantendone l’integrità stilistica anche nei confronti degli effetti del cambiamento climatico.

 

Ore 16:30 “Greensecrets: vivaisti esperti del mestiere”, un appuntamento diventato ricorrente per il pubblico di FloraCult. Elisabetta Margheriti, vivaista da molte generazioni, incontrerà i vivaisti presenti a Floracult per parlare delle nuove tendenze del giardino.

 

 

Lunedì 24 aprile

Ore  11.00
Km zero – in giro per il Mondo. I mercati contadini sono sempre più realtà che consentono in ogni parte del Mondo a far vivere piccole realtà agricole che, attraverso il contatto diretto coi cittadini consumatori, riescono a conservare l’economia locale, la biodiversità, la conoscenza della stagionalità e della tradizione. Ne parlano: Carmelo Troccoli, Direttore generale di Fondazione Campagna Amica e cofondatore della World Farmers Coalition e Francesco Giardina, Responsabile del Settore Biologico, Biodinamico e della Biodiversità della Coldiretti. Modererà l’incontro: Pio Wennubst, rappresentante della Svizzera presso il polo romano delle Nazioni Unite.

 

Ore 12:30
AMER, Associazione Ecologica Micologica Romana
ci guiderà alla scoperta di un universo misterioso ed intricato. I funghi connettono, attraverso una fitta rete sotterranea, diversi organismi animali e vegetali presenti sulla terra. Alcuni funghi si nutrono di radiazioni, trasformando la radioattività in energia riuscendo così a proliferare anche nei luoghi più inospitali del mondo, come le vasche di raffreddamento di Chernobyl.

 

Ore 15:00
Me_and_simafraSara
, instagramer e mamma di quattro figli, è moglie di Simafra, artista contemporaneo. Nella loro azienda agricola “Il Barbabosco” si occupano di apicoltura, ma soprattutto mettono in atto un progetto di istruzione parentale di cui sono co-fondatori, abbracciando uno stile di vita in cui far crescere i figli liberi di sviluppare il loro pensiero e le loro capacità stando a stretto contatto con la natura. Ne parleranno con Adelaide Corbetta, titolare di uno studio di comunicazione che si occupa di artee cultura made in Italy, fotografa, disegnatrice e presidente di The Circle Italia Onlus.

 

Ore 16:30
Bruno Cignini,
zoologo e divulgatore scientifico, con il suo ultimo libro Biodiversità a Roma. Storie e curiosità su animali e piante della Capitale, ci introdurrà alla scoperta della vita selvaggia nella Città Eterna. Volpi, scoiattoli, falchi, aironi, granchi di fiume, farfalle che, nonostante la nostra ingombrante presenza, riescono a trovare habitat adatti tra i tetti delle case e le aree archeologiche, nei grandi parchi e nelle ville storiche, lungo i fiumi e nei laghetti urbani.

 

Martedì 25 aprile

Ore 11:30
Guidalberto Bormolini
, monaco ricostruttore e tanatologo, autore del libro ”L’arte della meditazione” sta ricostruendo un intero borgo per ospitare e seguire con il suo accompagnamento spirituale i malati terminali. Ci parlerà dei giardini dell’Eden, un mito ricco di significati e simboli che uniscono culture molto diverse e rappresentano la nostra ricerca interiore, l’aspirazione a una vita migliore e più armoniosa. Dialogherà con Guidalberto Bormolini A. Giorgio Salvatori, giornalista RAI  e scrittore. 

 

Ore 15:00
Fabrice Leclerc,
Professore all’Università SDA Bocconi di Milano e fondatore del programma “City of Tomorrow” presso HEC di Losanna, imprenditore pioniere dell’innovazione come forza trainante di una positiva evoluzione sociale e ambientale, presenterà il suo docu-film su la ValléeEternelle, da lui creata, diventata un santuario della biodiversità e considerata da YvonChouinard di Patagonia come uno dei principali progetti sulla rigenerazione della vita sulla Terra.

 

Ore 17:00
Andrea Mati
, il maggior esperto in Italia di Giardini Terapeutici, docente universitario in Ortoterapia presso l’Università di Bologna, paesaggista, artista e imprenditore sociale, insieme al dr. Raffaele Bracalenti, presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, parlerà del suo libro “Salvarsi con il verde – La rivoluzione del metro quadro vegetale”, in cui racconta le esperienze dei suoi 40 anni di vita passata a contatto con il disagio sociale curato nel verde. Parteciperà alla conversazione Luca Richeldi, Professore ordinario di malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

 

Eventi permanenti

Marevivo è un’associazione ambientalista, indipendente e apartitica, che dal 1985 è impegnata nella tutela del mare e delle sue risorse attraverso azioni e campagne nazionali ed internazionali.
Tra i suoi obiettivi: la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle aree marine protette, l’educazione ambientale, la lotta alla pesca illegale e all’inquinamento
da plastica e la promozione di azioni di lobby parlamentare. Marevivo è costantemente attiva con iniziative di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle istituzioni e dei governi con i quali dialoga per ottenere leggi efficaci e concrete per combattere la marine litter e proteggere l’ecosistema marino e le sue specie.
Il mare è nostra madre, la nostra casa e produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo.

Bites of Transfoodmation
Dagli insetti alle microalghe passando per l’agricoltura di precisione e il vertical farming. Quale sarà il cibo del futuro? Come verrà prodotto? Con quali risorse? Queste alcune domande a cui vuole rispondere il gruppo culturalmente eterogeneo di giovani ragazzi di Bites of Transfoodmation, associazione indipendente senza scopo di lucro e attiva a livello globale che riunisce la prossima generazione di professionisti e changemakers.
Il Manifesto è l’espressione della loro visione per una nuova società che attraverso la prospettiva del cibo sia più equa e sana.
“Transfoodmation”, ovvero rivoluzione sostenibile attraverso il cibo, per garantire al Pianeta
un futuro migliore.

Myosotis: dal Micro al Macro
La Coop. Myosotis, che da anni gestisce Servizi educativi museali e attività culturali in ambito scientifico e naturalistico, accompagnerà i visitatori grandi e piccoli di Floracult 2023, in una immersione micro e macroscopica nella Natura. Attraverso un allestimento dedicato con strumenti scientifici e reperti naturalistici, a disposizione dei visitatori, Myosotis permetterà di condividere e apprezzare la bellezza e la complessità del mondo animale e vegetale.

Floracult ospita l’Accademia di Belle Arti di Roma. Con il Corso di Scultura e la guida della professoressa Oriana, gli studenti espongono e realizzano opere in un exercitium di scultura su legno, tufo e feltro scultoreo, opere eseguite quest’ultime, in un workshop a cura dell’artista Diana Biscaioli presso la stessa Accademia. Fiori, piante, insetti e forme antropomorfe, creano un percorso delle meraviglie, tra terra e cielo.

Curiosity Emporio è un contenitore di emozioni, esperienze, idee. Coltiva bellezza a Roma in un giardino a Via di Priscilla e a Stifone in Umbria.
Si muove di giorno e di notte in giro per il mondo, generando leggerezza, stupore, piacere. Progetta e realizza, noleggia e vende, in qualsiasi posto o per ogni occasione dove ci sia qualcosa di stravagante, affascinante o curioso a cui partecipare.

La gamma elettrica del BMW Group si espande. I visitatori di Floracult potranno scoprire i modelli a propulsione puramente elettrica a marchio
BMW (iX1, iX3, i4, i7 e iX) e MINI (Cooper SE) che rispondono alle esigenze di mobilità a zero emissioni locali di tutte le tipologie di clienti, offrendo la soluzione ideale per la mobilità in ambito urbano, per le famiglie in cerca di veicoli funzionali e versatili, per chi ama la sportività o desidera un’ammiraglia.

Giovanni De Gara
La vera storia di un albero
I libri sono ricavati col legno di mobili da buttare e raccontano la vita dell’albero nel bosco, la sua morte, la sua reincarnazione in una nuova forma. Sono un autentico reperto della nostra civiltà, ma non lasciandosi sfogliare rimangono un mistero da decifrare. Solo una cosa ci dicono chiaramente: la vita va avanti e la morte è solo un cambiamento. Una parte del ricavato proveniente dalla vendita di questi libri sarà impiegata per piantare nuovi alberi nelle zone più disboscate del mondo.
“La vera storia di un albero” è al momento disponibile in inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo e latino.

Come nasce una farfalla, l’organizzazione di un formicaio, come le api fanno il miele… Superorganismi ed esseri dei nostri giardini, questo e tanto altro a Floracult… nella stanza della biodiversità.
A cura di Alessandro Rosati.

Aeffev
Collezione vini e design Anna Fendi Venturini
La Wine collection by Anna Fendi è una collezione completa di 25 etichette di vino, selezionate con cura e firmate da Anna Fendi, con la preziosa collaborazione di Giuseppe Tedesco e di esperti enologi, per garantire la massima qualità ed espres-sione del territorio di provenienza. La collezione è composta da vini bianchi, rossi, rosati, bollicine e distillati tutti caratterizzati da un gusto intenso e persistente che esalta le caratteristiche tipiche di ogni vitigno e della terra da cui provengono.
La selezione di vini è stata fatta in collaborazione con produttori che adottano pratiche sostenibili ed eco-friendly, con l’obiettivo di promuovere un consumo consapevole e responsabile.
Una collezione di vini unica nel suo genere, che rappresenta il meglio dell’enologia Made in Italy e l’impegno verso un mondo più sano e rispettoso dell’ambiente.

Laboratori e Lezioni

Mastro Valerius, le mani nella terra. Libero invito al divertimento e alla sperimentazione con l’argilla.

Lipu Roma svolgerà presso il proprio stand laboratori didattici per bambini alla scoperta della biodiversità urbana.

Tintura fatta in casa. Ogni tessuto può avere il suo colore naturale, un colore eco-sostenibile.
Gli ingredienti sono dentro le nostre cucine tra frutta, verdura, spezie, tè e caffè. Luana Firmani dell’Associazione Fiori e Forchette insegna a preparare e usare i colori naturali.

Laboratori di disegno e pittura naturalistica per bambini e ragazzi a cura dell’Aipan, Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica.

Per ogni Laboratorio rivolgersi al Banco delle Informazioni